L’Universo quando ci si mette assume sfaccettature veramente particolari. Sembra incredibile ma questo inverno, un giorno dopo l’altro, abbiamo visto nascere e crescere una pianta in fondo al nostro pozzo etrusco, esattamente nel centro del pavimento archeologico.
Invisibile i primi giorni, poi man mano è cresciuta, fino a diventare di dimensioni importanti. Oggi in fondo al pozzo etrusco a circa sette metri di profondità si vede chiaramente una straordinaria pianta.
La crescita prosegue da circa tre mesi, non sappiamo se si tratta di una pianta annuale, biennale o perenne. Ha grandi foglie ed ha raggiunto circa venti centimetri di altezza. L’abbiamo chiamata “Plant”.
Crediamo che la spiegazione di tale fenomeno naturale sia dovuta all’ultima volta che nel pozzo è comparsa l’acqua. Infatti, nonostante i circa 3000 anni d’età, il pozzo funziona ancora oggi e tutti gli anni, quando più, quando meno, appare l’acqua. Crediamo sia acqua di sorgente in quanto la sua comparsa è sempre in periodi non piovosi.
Evidentemente l’ultima volta che è apparsa l’acqua ha portato con se un seme e poi la natura ha fatto il suo corso. La crescita della pianta continua ogni giorno ed è fantastico pensare alle similitudini che si presentano con la nostra scelta di cucina, biologica, naturale e Plant Based.
PLANT
